Get Adobe Flash player

Calendario

Marzo 2024
L M M G V S D
26 27 28 29 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Prossimi Eventi

Nessun evento

Chi è Online

Abbiamo 22 visitatori e nessun utente online

Immagine

 

La Scala Europea del pericolo valanghe

Si distinguono cinque differenti categorie di pericolo di valanga ed a ognuna di esse viene associato il comportamento da osservare in considerazione del diverso livello di rischio.

  pericolo di grado 5 Il manto nevoso è in generale debolmente consolidato e per lo più instabile.   Sono da aspettarsi molte grandi valanghe spontanee, anche su terreno moderatamente ripido.
   
  pericolo di grado 4 Il manto nevoso è debolmente consolidato sulla maggior parte dei pendii ripidi.   Il distacco è probabile già con debole sovraccarico** su molti pendii ripidi. In alcune situazioni sono da aspettarsi molte valanghe spontanee di media grandezza, e talvolta anche grandi valanghe.
   
  pericolo di grado 3 Il manto nevoso presenta un consolidamento su molti pendii ripidi* da moderato a debole.   Il distacco è possibile con un debole sovraccarico** soprattutto sui pendii ripidi* indicati. In alcune situazioni sono possibili alcuni valanghe spontanee di media grandezza e in singoli casi anche grandi valanghe
   
  pericolo di grado 2 Il manto nevoso è moderatamente consolidato su alcuni pendii ripidi*, per il resto è ben consolidato.   Il distacco è possibile soprattutto con un forte sovraccarico** sui pendii ripidi* indicati. Non sono da aspettarsi grandi valanghe spontanee.
   
  pericolo di grado 1 Il manto nevoso è in generale ben consolidato e stabile.   Il distacco è generalmente possibile soltanto con un forte sovraccarico** su isolati punti sul terreno ripido estremo. Sono possibili solo scaricamenti e piccole valanghe spontanee.